3 giorni / 2 notti da € 535

NATURE BATHING nella Foresta di TARVISIO, la più grande d’Italia

Nel rispetto di un turismo ecosostenibile, concediti una pausa rigeneratrice  nella natura per ritrovare il naturale equilibrio e gustare i prodotti BIO del territorio.   

 

Vi accompagnerà in questa esperienza una guida professionista di esperienze immersive nella natura, pedagogista del bosco, esperta di outdoor education, nata e cresciuta nella foresta di Tarvisio. Il bosco è l’ambiente che maggiormente ha frequentato, ne conosce aspetti e segreti che ha deciso di condividere con gli altri guidandoli nella foresta svolgendo  “NATURE BATHING” i cui benefici fisici e psicologici  sono ormai ampiamente riconosciuti.

DATE 2022 su richiesta – da Giugno a Settembre

 

 

NATURE BATHING 

Esperienze di immersione attiva nell’atmosfera di ambienti naturali, dove godere degli effetti terapeutici anti-stress generati dal contatto dei propri sensi con gli elementi naturali: vista del verde e di panorami armoniosi, suoni-silenzi, profumi-terra/piante, sensazioni tattili, sapori dei frutti della terra. In foresta ha la declinazione di Forest Bathing-Bagno di Foresta, disciplina orientale che deriva dalla Terapia Forestale.

 

FORESTA DI TARVISIO

Nelle Alpi friulane, fra le Carniche e le Giulie, presso il confine austriaco e sloveno, la Foresta di Tarvisio (Udine) si estende per circa 24.000 ettari, in un perimetro di 168 chilometri, e rappresenta la più grande area forestale italiana gestita dallo Stato.

Il bosco montano è caratterizzato dalle faggete e, più in alto, dalle pinete e abetaie popolate dall’abete bianco e da quello rosso: quest’ultimo cresce in pochi luoghi, tra cui appunto la Foresta di Tarvisio, ed è chiamato “abete di risonanza”, perché da esso viene ricavato il legno per la costruzione di strumenti musicali a corda di alta qualità. Per quanto riguarda la fauna, occorre segnalare la presenza della lepre alpina e della pernice bianca, insieme alla quale si trovano anche gli altri uccelli della famiglia degli Urogalli: il francolino di monte, il gallo forcello ed il gallo cedrone, quest’ultimo assunto a simbolo della Foresta. Non manca l’aquila reale e, di passaggio, il grifone. Tra i grandi mammiferi abitano i boschi l’orso bruno, il cervo, il capriolo, e, più in quota, il camoscio e lo stambecco

TURISMO SOSTENIBILE GSTC

Il comprensorio del Tarvisiano è la seconda destinazione Ecosostenibile riconosciuta a livello Italiano. ha ricevuto il certificato di destinazione per il turismo sostenibile secondo gli standard internazionali GSTC (Global Sustainable Tourism Council).  Tutti i piatti proposti rispecchiano questa terra e portano sulla tavola prodotti BIO, coltivati da tanti piccoli produttori locali.

 

Tour  SELF DRIVE

FOREST BATHING  nella Forest Sound Track Valsaisera

FOREST BATHING  Bosco e Laghi di FUSINE

PIC-NIC BIO sulle rive del Lago Superiore di Fusine

APERITIVO, CENA e NATURA PARTY presso Ristorante Ilijia Golf Club Tarvisio

FOREST BATHING Alpe di Ugovizza in Val Rauna  alla scoperta delle erbe officinali

PRANZO in agriturismo

Possibili  ESTENSIONI pre/post tour

Contattaci per maggiori informazioni

Durata

3 giorni / 2 notti

lodging

details

type

details

price

da € 535

transport

trekking

    Chiedi informazioni